Alcune carte avventura hanno effetti secondari, descritti da un testo sulla carta, che si applicano all'inizio del turno del giocatore e si protraggono per tutta la durata dell'incontro.
Questo significa, per esempio, che per ogni turno in cui la carta Avventura # 18 rimane in gioco, il giocatore corrente scarta due carte a scelta all'inizio del proprio turno.Dopo aver posizionato tutte le carte Mostro davanti agli Eroi, come indicato dalla carta Avventura, ogni giocatore svolge il proprio turno, partendo dal giocatore che possiede il segnalino Primo Giocatore e muovendosi in senso orario, come al solito. I mostri piazzati davanti al Primo Giocatore attaccano non appena entrano in gioco.
Tira un dado per ogni Mostro nella tua zona. In caso di più Mostri attaccanti, segui l'ordine di attacco a partire dall'attacco con il valore più alto a quello più basso.
Prima di tirare i dadi, applica le abilità dei Mostri (ad es. Evoca, Proliferare, ...)
Carte Difesa
Quando un Mostro attacca un giocatore che ha davanti carte Difesa il danno viene inflitto a partire dalla carta Difesa con il più basso valore di al più alto.
Il giocatore sceglie in caso di parità.
Quando la somma di uno o più attacchi effettuati in un singolo turno è uguale o superiore al valore di difesa di quella carta, scarta la carta difesa.
Eventuali danni rimanenti dopo aver scartato tutte le carte Difesa non vengono inflitti all'Eroe attaccato, eccetto i danni inflitti da Mostri con Attacco Pesante.
Mostri con Attacco Pesante
Il danno in eccesso inflitto dai Mostri con Attacco Pesante viene inflitto al giocatore attaccato dopo aver sconfitto tutte le carte Difesa davanti a quel giocatore, nell'ordine:
1: Carte difesa del giocatore attaccato
2: Bonus di armatura del giocatore attaccato
3: Punti Vita del giocatore attaccato
Eroe sconfitto
Un giocatore viene sconfitto quando il suo Eroe viene ridotto a 0 Punti Vita.
In questo turno il danno e gli attacchi in eccesso non vengono inflitti a un altro giocatore.
Se invece non ci sono eroi sopravvissuti, leggi sul Libro delle avventure la sezione DEAD dell'avventura appena conclusa. Il numero dei giocatori del gruppo (Party Size) rimane lo stesso fino alla fine dell'avventura, anche dopo che uno o più Eroi vengono sconfitti.
Come nel gioco base, puoi attaccare i Mostri in gioco giocando carte Arma dalla tua mano.
Puoi attaccare un Mostro nella zona di un altro giocatore solo se davanti al tuo Eroe non ci sono carte Mostro.
Le regole sono le stesse del gioco base: durante il tuo turno puoi giocare un numero qualsiasi di carte Arma, tuttavia in questa modalità Co-op, il giocatore è sempre costretto ad attaccare un Mostro in gioco, se può farlo.
Se ci sono più Mostri in una singola area, il giocatore attaccante sceglie l'ordine in cui infliggere il danno prima di tirare il dado.
Se un Mostro viene ucciso, il danno rimanente viene trasferito al Mostro successivo nella stessa area.
Qualsiasi danno rimanente dopo aver sconfitto tutti i Mostri in una singola area è perso (eccetto il danno inflitto da Armi Pesanti e Magie,
che può essere inflitto ai Mostri presenti in una seconda area, ma non in una terza).
Quando sconfitti, i Mostri possono lasciare oggetti interessanti o altri effetti elencati sul retro della mini carta di quel Mostro.
D'ora in poi chiameremo queste carte "Loot".
Le carte Loot rimangono in gioco fino alla fine dell'incontro e vengono scartate prima di pescare una nuova carta Avventura, ma fino ad allora i giocatori possono comprare carte Loot, come nel gioco base.
Se hai una carta Mostro davanti al tuo Eroe, non puoi acquistare carte Loot.
Puoi acquistare carte Loot presenti nell'area di altri giocatori se non ci sono carte Mostro nell'area di quel giocatore.
Pesca le carte indicate sul retro della mini carta Mostro che hai appena sconfitto girale a faccia in su, nell'area in cui il Mostro è stato ucciso.
Un giocatore può anche decidere di non saccheggiare i cadaveri nemici non girando una o più mini carte Mostro e quindi non pescando alcuna carta Loot.
Qualsiasi carta Loot lasciata da un Mostro sconfitto deve essere pescata dal suo mazzo, nel seguente modo:
1x Beer: pesca e posiziona la prima carta del mazzetto delle Birre (casella 1 del mercato).
1x Scroll: pesca e posiziona la prima carta del mazzetto delle Pergamene (casella 2 del mercato).
1x Spell: pesca e posiziona la prima carta del mazzetto delle Magie (casella 3 del mercato). Se è indicato un elemento (ad esempio Fire Spell) pesca carte dal mazzetto delle Magie fino a quando non peschi una carta Magia corrispondente a quell'elemento. Poi metti tutte le altre carte pescate in questo modo in fondo al mazzo delle Magie
1x Potion: pesca e posiziona la prima carta del mazzetto delle Pozioni (casella 4 del mercato).
1x Nuggets: pesca e posiziona la prima carta del mazzetto delle Nuggets (casella 5 del mercato).
1x Card: pesca e posiziona la prima carta del mazzo principale.
1x Weapon: pesca carte dal mazzo principale finchè non peschi una carta Arma. Posizionala e poi rimuovi le altre carte pescate in questo modo.
1x Defence: pesca carte dal mazzo principale finchè non peschi una carta Difesa. Posizionala e poi rimuovi le altre carte pescate in questo modo.
1x Food: pesca una mini carta Food a caso tra quelle disponibili.
Quando ti viene chiesto di pescare una carta che non è nell'elenco sopra, pesca e posiziona la carta con il nome esatto richiesto. Se non ci sono più carte con il nome richiesto da pescare, non pescare alcuna carta.
Quando l'icona è presente sul retro di una mini carta Mostro, tira un dado per determinare le carte Loot.Quando viene richiesto di pescare "Draw 1 card / , pesca il numero indicato di carte in base al numero dei giocatori, arrotondando sempre per eccesso.
Quando un Eroe sconfigge un Mostro, ottiene anche i punti esperienza (XP) specificati nell'angolo inferiore destro del retro della mini carta del Mostro sconfitto, se presente.
Quando un mostro rappresentato da una carta standard viene ucciso, l'Eroe che lo sconfigge ottiene i punti esperienza indicati su quella carta esatta.
Nessuna carta Loot verrà pescata dopo aver ucciso un Mostro standard, a meno che non sia diversamente indicato dalle regole speciali dell'avventura.
In questa modalità di gioco non è possibile vendere carte dalla propria mano.
Il danno inflitto dalle Magie di attacco funziona come se si usasse un’Arma Pesante: il danno può essere inflitto ai Mostri presenti in una seconda area, ma non in una terza.
Il giocatore attaccante deve scegliere l’ordine in cui infliggere il danno prima di tirare il dado. Qualsiasi danno rimanente dopo aver sconfitto tutti i Mostri in due diverse aree viene perso.
Come nel gioco base, le Magie di cura possono essere usate solo sull’Eroe che gioca la magia, se non diversamente indicato.
Quando tutti i Mostri di un singolo incontro sono stati sconfitti, il giocatore che uccide l'ultimo Mostro prende immediatamente il segnalino First Player diventando il Primo Giocatore.
Da questo momento in poi, partendo dal Primo Giocatore e proseguendo in senso orario, ogni giocatore ha fino a 1 turno per comprare qualsiasi carta Loot in gioco, curare le ferite e prepararsi per il prossimo incontro.
Durante questi turni i giocatori possono acquistare carte Loot e giocare qualsiasi carta eccetto carte Arma e Magie di attacco.
Se ogni altro giocatore ha giocato il proprio turno in questa fase, il Primo Giocatore ha a disposizione un secondo turno per acquistare carte Loot già in gioco o giocare altre carte prima di pescare la carta Avventura successiva.
Se hai sconfitto l'ultimo Mostro, prendi il segnalino First Player, diventando il Primo Giocatore.
Puoi acquistare qualsiasi carta Loot in gioco durante questo turno.
Quindi puoi scegliere una delle seguenti azioni:
Passare il turno permettendo agli altri giocatori di fare il proprio.
Le carte Arma e le Magie di attacco non possono essere giocate quando non ci sono Mostri in gioco.
Se tutti i giocatori -dopo che l'ultimo Mostro è stato ucciso- hanno giocato un turno e il gioco torna da te,
pesca una nuova carta Avventura in qualsiasi momento durante il tuo turno.
oppure
Proseguire l’avventura e pescare una nuova carta Avventura, in un qualsiasi momento del tuo turno.
Dopo che è stato sconfitto l’ultimo Mostro, ogni altro giocatore può giocare il proprio turno e acquistare eventuali carte Loot in gioco.
Le carte Arma e Magie di attacco, quando non ci sono Mostri in gioco, non possono essere giocate.
Poi può scegliere una delle seguenti azioni:
Proseguire l’avventura e pescare una nuova carta Avventura, in qualsiasi momento del turno.
oppure
Passare il turno.
Pescare una nuova carta Avventura significa scartare tutte le carte Loot (non acquistate) ancora in gioco.
Se necessario, un giocatore può scartare tutte le carte inutilizzate dalla propria mano e terminare il proprio turno consentendo ai compagni di squadra seguenti di acquistare carte ancora in gioco.
Tuttavia, durante il proprio turno chiunque voglia diventare il Primo Giocatore può prendere il segnalino First Player, posizionarlo di fronte al proprio Eroe e poi pescare la carta successiva dal mazzo Avventura,
costringendo tutti gli altri membri del gruppo a sostenere il passo.
Prima di pescare una nuova carta Avventura, segui questi passaggi:
• Ottieni i punti esperienza (XP) dell'incontro appena terminato (se presenti).
• Rimuovi dal gioco le carte dei Mostri sconfitti
• Rimuovi tutte le carte Loot ancora in gioco. Quando scarti una carta mettila in fondo al mazzo di quella carta.
• Rimuovi tutti i Mostri evocati e scarta tutte le Difese magiche in gioco (es. Stone Wall).
Le carte Avventura già affrontate vengono scartate in una pila degli scarti vicino al mazzo Avventura.
Quando viene chiesto di "rimescolare tutte le carte non rimosse di questa avventura nel mazzo", le carte Avventura scartate vengono mescolate.
Quando è presente la carta Avventura #0, posizionala sempre in fondo al mazzo Avventura a meno che non sia diversamente indicato nele regole speciali.
Il boss finale è solitamente l’ultimo incontro di una missione ed è unico per ogni avventura. Le sue caratteristiche sono scritte nel Libro delle Avventure dopo le Regole speciali. Leggi le regole relative al Boss Finale solo quando la carta Avventura #0 è stata pescata.
Gioca il Boss finale in un’area separata dall’area di qualsiasi altro giocatore, salvo se diversamente specificato. Se il giocatore attaccante ha un mostro davanti a sé, il danno rimanente non viene trasferito al mostro boss finale (tranne il danno fatto da Armi Pesanti e carte Magia).
Quando sconfiggi il Boss Finale ottieni immediatamente il segnalino First Player che diventa il Primo Giocatore. Partendo dal Primo giocatore e proseguendo in senso orario, ogni giocatore ha a disposizione fino a un turno per acquistare una qualsiasi carta Loot ancora in gioco e curare le ferite.
Se ogni altro giocatore ha giocato il proprio turno in questa fase, il Primo Giocatore ha a disposizione un secondo turno per acquistare carte Loot già in gioco o giocare altre carte prima della conclusione dell’avventura in corso.
Quando tutte le carte Avventura sono state pescate (incluso il “Mostro Finale” #0 se presente), gli Eroi hanno completato l’avventura. Seguendo le istruzioni del libro di avventura, gli Eroi ottengono ricompense o oggetti utili.
Se tutti gli Eroi vengono sconfitti, il gruppo ha perso e i giocatori verranno rimbalzati in un capitolo indicato dalla missione corrente. Il libro delle avventure ti mostrerà come gestire le carte e i progressi.
Se almeno un Eroe rimane in vita e sopravvive all’avventura, fai riferimento alla sezione “ALIVE”.
Se almeno un eroe rimane vivo e sopravvive all’avventura, il gruppo ha completato la missione.
Mescola il mazzo principale e ogni mazzetto sul Mercato, ogni giocatore scarta la propria mano e tutte le carte in gioco e mescola la pila degli scarti con il proprio mazzetto.
Ogni Eroe sconfitto che non è stato riportato in vita in tempo viene rimosso dal gioco con tutte le sue carte rimanenti e quel giocatore deve resettare la propria Foglio dell’Eroe.
Quel giocatore sceglie un nuovo Eroe (preferibilmente uno diverso) e si unisce al gruppo prima di continuare a leggere il capitolo successivo, dopo i bonus raccolti dall’eventuale Mostro Finale.
Ogni nuovo Eroe inizia con un mazzo di 10 carte: 8 carte Moneta e 2 carte Staff.
L’avventura che è stata pensata per il tuo Eroe richiederà molto tempo, per questo motivo non sarà possibile terminarla in una sola sessione.
I giocatori possono mettere in pausa il gioco in qualsiasi momento, tuttavia il modo più semplice per terminare una sessione di gioco è farlo subito dopo la fase Zaini in spalla! (Pack your Bag).
Ogni giocatore può annotare le carte, gli oggetti e le abilità che ha raccolto durante il viaggio e i progressi compiuti sul Foglio Eroe fornito, in modo che sia facile riprendere il gioco.
Puoi salvare i tuoi Eroi e i loro progressi con la nostra comoda app online! Clicca qui per accedere ai tuoi Eroi salvati (è necessario essere registrati al sito).