Posso scegliere di non utilizzare l'abilità secondaria di un'arma giocata?
No, puoi decidere di non utilizzare un arma, scartandola, ma se la giochi dalla mano, tutte le abilità secondarie vengono attivate automaticamente dopo l'attacco.
Quando un'arma viene giocata:
prima si lancia il dado per determinare quanto è il danno aggiungendo il bonus indicato sulla carta in basso asinistra.
Dopo aver assegnato i danni vengono applicati le abilità secondarie dell'arma (ove presenti).
Se il giocatore non è nella condizione di applicare l'effetto, questo viene ignorato. Ecco alcuni esempi: Esempio 1: Se un giocatore gioca una carta che gli permette di pescare un'altra carta, ma egli non ha alcuna carta da pescare (per esempio potrebbero essere tutte in gioco) e nessuna carta nella pila degli scarti, allora non pesca alcuna carta. Esempio 2: Se un giocatore gioca la carta 'Martello del Tuono' come ultima carta dalla sua mano, e quindi non ha carte da eliminare, allora l'effetto 'Elimina una carta dalla mano' viene ignorato. Esempio 3: Se il giocatore non ha accesso al mercato, allora tutti gli effetti che interagiscono con il mercato vengono ignorati.
A cosa servono le caselle numerate nella parte superiore del tabellone del Mercato?
Ti permettono di tenere traccia di quanti turni un eroe è in Berserk, muovendo un cubetto rosso.
Tartaruga Gigante: come funziona?
Questo mostro non attacca, è un mostro difensivo. Può essere giocato davanti a qualsiasi giocatore, (probabilmente il vostro alleato o davanti a voi stessi) ed è considerato una difesa di quel giocatore fino a quando non viene scartata.
Il giocatore che uccide il mostro guadagna la relativa esperienza. I danni inflitti, come con gli altri mostri non guariscono alla fine del turno.
Questo mostro "buono" non impedisce l'accesso al mercato.
Se la magia Sonno (Sleep) viene giocata contro la Tartaruga Gigante, questa si addormenta e si annulla la sua funzione difensiva per i turni in cui è stata addormentata.
IMP: Come funziona?
Questo è un mostro speciale, poichè non attacca alla vita del personaggio, ma alla sua intelligenza.
Attacca tirando un dado, cui risultato +2 sarà il valore da sottrarre all'intelligenza dell'Eroe attaccato (fino alla fine del turno).
Posso bere più birre anche se ho solo 1 di intelligenza, mandando il mio personaggio a -1 int?
Si, se delle birre vengono bevute durante il periodo di berserk oppure più birre vengono bevute nello stesso turno, guadagni solamente 1 punto vita (effetto della birra) ma non c'è bisogno di tirare nuovamente il dado per rinnovare l'ira.
Se un nano beve una birra, o un qualsiasi personaggio si ritrova momentaneamente con 1 punto intelligenza, può giocare in quel momento una pergamena?
Chiunque può comprare pergamene (magari anche solo per togliere l'acquisto a un avversario) ma solo i personaggi con 1 di intelligenza (iniziale) non sono capaci di leggere, e quindi non possono giocarle, ottenendo i benefici delle pergamene.
Se un eroe per qualsiasi motivo si ritrova temporaneamente a 1 di intelligenza (dopo aver bevuto birra o per altri motivi) può comunque giocare pergamene, in quanto è capace di leggerle.
I danni provocati da magie che colpiscono più bersagli passano al giocatore?
Per esempio, se gioco un Terremoto (Earthquake) e uccido un mostro, il danno rimanente va al proprietario?
No. In questo caso il danno non passa al giocatore (o a un altro mostro), in quanto la magia ti permette di decidere i singoli bersagli della magia.
Ascia gigante nanica (Double Axe): fa due attacchi con un singolo dado oppure un singolo attacco con due dadi?
Siccome L' Ascia Gigante nanica è un'arma pesante, puoi tirare i due dadi insieme e assegnare il danno come ti pare: partendo dai mostri che hai davanti, quindi elle difese avversarie e infine ai tuoi nemici.
Armature/oggetti che aumentano intelligenza: il bonus vale solo per il turno nel quale viene giocata la carta oppure è valido fintanto che la carta è in gioco?
Fino a che non è scartata potrai usufruire dei bonus dell'armatura.
Le armi vengono scartate appena giocate, o solo alla fine del turno insieme all'oro usato per comprare gli oggetti?
Tutte le carte giocate durante un turno dalla mano di un giocatore (monete, armi, magie, ecc) rimangono sul tavolo e vengono messe negli scarti solo alla fine del turno del giocatore. A differenza degli oggetti comprati, che vanno direttamente nella pila degli scarti.
Le carte che ti costringono a scartare una carta dalla mano (es. Ascia o Mazzafrusto) se giocate su un mostro, fanno scartare il proprietario o il giocatore alla propria sinistra?
Il giocatore alla sinistra scarta sempre quando una di queste armi viene giocata, anche se non è il proprietario del mostro che subisce l'attacco.
Gli eroi diversi da Nano, Slayer o Barbaro, possono comunque bere dalla Birra nanica (War Mug)?
Si
Se fallisco il primo tentativo di addomesticare una creatura (es Lupo, Orso,...) posso riprovarci nello stesso turno?
Si, puoi provare ogni volta che vuoi, nel momento in cui le monete vengono spese solo dopo che sei riuscito ad addomesticare l'animale.
Prova quante volte vuoi... a tuo rischio!
Posso avere in gioco più di uno scudo/muro nello stesso momento?
Ogni eroe può avere in gioco nello stesso momento un massimo di: 1 scudo, 1 muro, 1 armatura, 1 elmo.
Palla di Fuoco (Fireball) e Fulmine (Lightning) contro Fulmine Globulare (Ball Lightning)
Le prime due possono essere utilizzare contro qualsiasi giocatore o mostro, anche se quest'ultimo è davanti a un altro giocatore.
Ball Lighning (Fulmine globulare) invece può essere utilizzata solo contro il giocatore alla propria sinistra (o contro i mostri che hai davanti, quindi il restante dei danni al giocatore alla tua sinistra).