Ogni Eroe ha una combinazione unica di abilità, punti , bonus e altre abilità e limiti scritti sulla propria scheda.
Quando sconfiggi un Mostro, ottieni un totale di punti XP pari al costo del Mostro, indicato in basso a destra su quella carta.
Muovi il tuo segnalino XP lungo il percorso a multipli di 20 per tenere il calcolo dei punti XP del tuo Eroe.
Quando il segnalino XP raggiunge lo spazio colorato in giallo e in azzurro, il tuo Eroe raggiunge un nuovo livello, sbloccando nuove abilità.
Come nel gioco base, quando uccidi un Mostro, ottieni un totale di Punti Esperienza (XP) indicati in basso a destra della carta (Mostro standard) oppure sul retro della mini carta.
I Punti Esperienza si acquisiscono anche al termine di un incontro, come detto prima.
In questa nuova modalità cooperativa il tuo Eroe può anche progredire e acquisire nuove abilità permanenti.
Quando il tuo Eroe raggiunge il livello 3 di Punti Esperienza, puoi resettare i tuoi Punti Esperienza (perdendo abilità e bonus collegati al livello 2 e al livello 3)
per ottenere una abilità permanente base a tua scelta, in qualsiasi momento durante l'avventura.
Quando lo fai muovi su 0 il segnalino XP e segna con una X la casella accanto al nome dell'abilità, su una delle schede cartacee allegate al Libro delle Avventure stampato oppure nella sua versione online.
Le abilità permanenti ti consentono di acquisire nuove abilità, bonus di attacco e carte aggiuntive da conservare durante la fase PACK YOUR BAG .
Se il giocatore non vuoi scegliere un'abilità permanente base, puoi invece scegliere di salire di una grado di apprendimento per ottenere un'abilità avanzata.
I Punti Esperienza vengono riportati da un'avventura all'altra e devono essere annotati sulla Scheda Hero Sheet al termine della sessione di gioco.
Questa abilità fornisce un bonus di attacco ogni volta che giochi una carta Arma o Magia del tipo indicato. Non puoi acquisire la stessa abilità più di una volta.
□ +1 w/ Swords
□ +1 w/ Axes
□ +1 w/ Maces & Hammers
□ +1 w/ Ranged Weapons
□ +1 w/ Knives
□ +1 w/ Staffs
□ +1 w/ Fire Spells
□ +1 w/ Air Spells
Questa abilità ti permette di conservare una carta in più tra quelle che hai nel tuo mazzetto durante la fase Pack your Bag, purchè quella carta sia del tipo indicato.
Questa fase generalmente si verifica alla fine dell'avventura.Non puoi acquisire la stessa abilità più di una volta.
□ +1 carta Arma
□ +1 carta Arma a distanza
□ +1 carta Magia
□ +1 carta Bastone
□ +1 carta Pozione
□ +1 carta Pergamena
□ +1 carta Birra
□ +1 carta Difesa
□ +1 carta Tesoro
Quando la sessione di gioco è finita, annota qualsiasi carta aggiuntiva nello spazio corrispondente sulla scheda Hero Sheet
Quando il tuo Eroe raggiunge il Livello 3, puoi azzerare i tuoi punti XP e ottenere un grado di apprendimento () .
Ci vogliono tre gradi di apprendimento per acquisire un'abilità avanzata.
Puoi segnare sulla scheda Hero Sheet del tuo Eroe il numero di gradi di apprendimento che stai accumulando prima di ottenere una abilità avanzata colorando una casella . Dopo che hai raggiunto due gradi di apprendimento, il terzo grado sarà un'abilità avanzata.
Quando hai acquisito un'abilità avanzata, cancella e azzera i gradi di apprendimento.
Se nella lista sottostante sono presenti più di un'icona □ , puoi acquisire più copie della stessa abilità, in relazione al numero di □ □ presenti.
L'effetto di questa abilita può variare a seconda del numero di □ □ della stessa abilità che hai ottenuto.
□ Arcane Knowledge: Ogni volta che giochi una magia ottieni + 2 fino alla fine del turno.
□ Precision: Quando giochi una carta Arma adistanza (consulta la tabella delle armi) puoi attaccare i Mostri presenti in qualsiasi area anche se ci sono carte Mostro davanti al tuo Eroe.
□ Blacksmith: Forgia oggetti combinando Risorse e carte Nuggets. Quando sei vicino a un'incudine, nel libro delle avventure apparirà la Tabella del fabbro.
□ Bowyer: Una volta, in qualsiasi momento durante il tuo turno, se non ci sono Mostri in gioco scarta una carta Knife dalla tua mano per creare un arco o una balestra combinando Risorse (consulta la Tabella Bowyer).
□ Broad shoulders: Puoi avere 2 mini carte extra nel tuo inventario. Questo bonus è cumulabile con altri bonus dello stesso tipo.
□ Burglar: Tira un dado quando una carta avventura Trappola o una carta avventura Porta viene pescata (carte #38, #39, #41 o #50 di questa espansione).
Se ottieni 4, 5 o 6 scarta quella carta e pesca la successiva dal mazzo di questa Avventura.
□ Erudition: il valore di intelligenza iniziale del tuo Eroe è incrementato di +2 e il tuo Eroe può giocare carte Pergamena.
Solo per Eroi con 1 o 2 iniziale
□ □ Healer: ogni volta che giochi una Magia di cura, tutti gli altri giocatori ottengono +2 (□) oppure +3 (□ □).
□ Hiding: Puoi decidere di nasconderti dai mostri durante il tuo turno dopo il loro attacco. Alla fine del tuo turno tutti i Mostri presenti nella tua zona si muovono davanti al giocatore alla tua sinistra. Finché rimani nascosto, per qualsiasi durata di turni, non sei costretto ad attaccare, ma quando lo fai, diventerai di nuovo visibile. Solo un eroe per incontro può usare questa abilità.
□ Immunity to poison: Immune ad ogni tipo di veleno
□ Meditation: Durante il tuo turno puoi scartare 3 carte dalla tua mano per ottenere un bonus di +4 nel prossimo turno. Se prima del tuo prossimo turno ricevi perdi almeno 1 l'effetto è annullato.
□ Provocation: Una volta per turno, dopo che i Mostri hanno attaccato, puoi scartare due carte e tirare un dado per provare a convincere un Mostro in gioco ad attaccare un altro Mostro nella stessa area.
Il risultato del dado -2 deve essere maggiore della quantità dei Punti Vita del Mostro che vuoi provocare.
Qualsiasi danno in eccesso dopo aver sconfitto il Mostro attaccato viene perso (ad eccezione del danno inflitto da Mostri con attacco Pesante , che può essere inflitto a un altro Mostro nella stessa area).
Mostri non-morti (Undead) e il mostro finale non possono essere provocati.
□ □ □ Resurrection: Scarta 5 carte durante il tuo turno per riportare in vita un Eroe che è stato sconfitto durante l'avventura in corso. Quell'Eroe torna in gioco con 15 Punti Vita, ma perde 1 abilità permanente.
Puoi farlo solo 1 ( □ ) oppure 2 ( □ □ ) oppure 3 ( □ □ □ ) volte per Avventura.
□ Stealth: Compra carte Loot cards in zone dove sono presenti Mostri.
□ Stewmaker: Alla fine di ogni avventura, tutti i ottenuti dopo aver giocato carte Food sono raddoppiati.
□ Tailor: Una volta, in qualsiasi momento durante il tuo turno, se non ci sono Mostri in gioco, crea un numero qualsiasi di oggetti combinando le carte Risorse (vedi "Tabella del sarto").
□ Toughness: I Punti Vita massimi del tuo Eroe sono aumentati di 4.