Il Mostro con questa abilità si cura di X Life Points all’inizio di ogni turno, prima di attaccare il giocatore.
Ogni volta che viene inflitto danno a un Mostro con questa abilità, viene ridotto di X.
Il totale dei Punti Vita di questo Mostro varia in base al numero dei giocatori (Party Size)
Il Mostro con questa icona su una sua carta ha un ammontare di Punti Vita pari al numero di giocatori moltiplicato per X.
Alla fine del turno del giocatore attaccato da questo Mostro, il Mostro con questa abilità carica il giocatore con il maggior numero di Life Point, spostandosi nella zona di quel giocatore e attaccandolo all'inizio del suo turno. Ogni volta che questo Mostro carica un nuovo giocatore ottiene un bonus di +2 al suo prossimo attacco.
I Mostri con questa abilità proteggono il loro padrone dagli attacchi degli avversari.
Questo Mostro viene giocato nell'area del proprietario (o nell'area di un altro giocatore) e agisce come una carta Difesa finché non viene ucciso.
I Mostri difensivi non bloccano l'accesso di quel giocatore al mercato e non impediscono ai giocatori di acquistare o raccogliere carte Loot nella loro area.
Il danno e l'esperienza funzionano come gli altri Mostri: le ferite sono accumulate da turno in turno e i giocatori guadagnano esperienza quando lo sconfiggono.
Se un Mostro viene ridotto a 0 Punti Vita viene sconfitto e la sua carta viene messa nella pila degli scarti del suo proprietario.
Il danno rimanente viene trasferito al Mostro difensivo successivo. Qualsiasi danno rimanente dopo aver sconfitto tutti i Mostri con questa abilità è perso (eccetto il danno fatto dalle armi pesanti).
Solo nella modalità co-op: I Mostri Difensivi non evocati seguono il loro padrone e non vengono scartati prima di pescare una nuova carta Avventura.
Non possono attaccare durante il turno in cui vengono giocati, ma attaccano all'inizio del tuo prossimo turno, dopo che i mostri hanno attaccato.
I mostri difensivi possono attaccare gli altri Mostri nemici nelle aree di altri giocatori solo se non ci sono mostri rimasti nella area in cui si trovano.
I giocatori non possono attaccare queste carte Mostro per guadagnare XP.
Quando attacca questo Mostro folle prende di mira ogni giocatore. Lancia un unico dado per tutti i giocatori.
Alla fine del turno del giocatore attaccato da questo Mostro, il Mostro con questa abilità si posiziona davanti al giocatore seguente (il giocatore alla sua sinistra).
Questa capacità permette ai Mostri di muoversi e raggrupparsi per proliferare, anche più volte, e di posizionarsi alla fine di ogni turno davanti giocatore successivo, proliferando nuovamente se necessario.
Il Mostro con la sua abilità è immune a un tipo di attacco specifico (tutto il danno inflitto da tutti gli attacchi del tipo indicato è ridotto a 0).
I Mostri con questa abilità si trovano su mini carte stampate orizzontalmente e aiutano altri Mostri ad avere un bonus di attacco.
Posiziona il prossimo Mostro che devi posizionare in questa area sopra la carta orizzontale del Mostro con questa abilità.
Il nuovo Mostro ottiene +2 ad ogni attacco finchè è posizionato sulla carta del Mostro con Mount. Quando il Mostro con Mount
viene sconfitto il Mostro che cavalca riceve 2 . Qualsiasi bonus di armatura può ridurre questo danno.
Draghi e altre enormi creature potrebbero irrompere nel gioco cambiandone equilibrio e sorti.
Quando un Mostro con questa abilità viene pescato, posizionalo nello casella 10 del mercato (lo spazio sulla destra)
Se questo spazio è occupato da una carta, sposta quella carta nello spazio disponibile sul Mercato.
Il Mostro con questa abilità attacca ogni giocatore all'inizio del suo turno.
Alla fine del turno di ogni giocatore e finché il Mostro non è stato sconfitto, o tutte le sue carte Speciali sono entrate in gioco, posiziona una nuova carta Speciale di quel tipo di Mostro nello spazio 10
sul tabellone del mercato, e muovi tutte le altre carte Speciali di quel Mostro presente sul Mercato di una casella verso sinistra.
Il Mostro si muove dalla casella 10 alla 9, poi alla 8
e così via fino a posizionare tutte le carte speciali di quel Mostro sul tabellone Mercato.
L'ordine in cui si aggiungono le nuove carte speciali deve corrispondere al disegno rappresentato sulle carte.
I giocatori non possono acquistare o vendere carte o interagire con il Mercato (comprese tutte le carte Loot) finché il Mostro con questa abilità non viene sconfitto.
All'inizio del turno di ogni giocatore il Mostro attacca quel giocatore utilizzando tutte le abilità e gli effetti di tutte le sue carte già presenti sul Mercato,
partendo dalla prima a sinistra muovendosi verso destra.
Se un Eroe viene sconfitto eventuali danni rimanenti non vengono trasferiti ad un altro giocatore.
Quando il Mostro è stato sconfitto, ogni giocatore che ha inflitto almeno 1 ferita a questo Mostro,
ottiene il totale di Punti Esperienza (XP) indicato in basso a destra sull'ultima carta Mostro speciale (anche se non giocata).
Gli oggetti inghiottiti dalla creatura (le carte su cui sono state posizionate le carte Speciali di questo Mostro) possono essere condivisi tra i giocatori che hanno combattuto quel Mostro,
a partire dal giocatore che gli ha inflitto l'ultimo colpo e proseguendo in senso antiorario.
Ogni giocatore sceglie una di quelle carte e la mette nella propria pila degli scarti, senza comprarla, finché non ci sono più carte da distribuire o se nessun altro vuole prenderle.
Metti le carte rimanenti in fondo il mazzo principale.
Nella modalità PvP, quando un Mostro con questa abilità entra in gioco, i giocatori possono combattersi tra loro sfruttando questo diversivo.
Prima di attaccare, il Mostro con questa abilità pesca il numero indicato di carte (X) a caso dalla mano del giocatore in difesa.
Posiziona le carte rubate sotto la carta Mostro.
Quando questo Mostro viene sconfitto e se non ci sono altri Mostri davanti a lui, i proprietari possono mettere tutte le carte rubate nella loro pila degli scarti.
Creature velenose come ragni giganti, serpenti e scorpioni hanno la capacità di lasciare un effetto duraturo sulle loro vittime.
Se l'attacco di questo Mostro infligge almeno 1 danno al tuo Eroe, prendi il numero di segnalini veleno (Poison token) indicati dall'abilità Poison.
All'inizio del tuo turno e prima dell'attacco di un altro Mostro, il tuo Eroe perde un Punto Vita per ogni segnalino veleno presente sulla tua scheda Eroe.
Il veleno può essere curato solo mediante l'uso di carte specifiche o può essere prevenuto dall'abilità Immune al veleno.
Nella modalità cooperativa, tutti i segnalini veleno vengono scartati alla fine di ogni avventura.
Questa abilità ha effetto all'inizio del turno del giocatore e prima dell'attacco dei Mostri.
Se il numero di Mostri dello stesso tipo con questa abilità presenti nella stessa zona raggiunge il valore indicato (X) metti in gioco un nuovo Mostro dello stesso tipo in quella zona, per ogni gruppo di Mostri dello stesso tipo.
I Coboldi sono Mostri selvaggi che non possono essere acquistati al mercato, quando vengono svegliati, cercano immediatamente vendetta contro coloro che ha disturbato il loro sonno.
Quando viene pescato dal mazzo principale, il Mostro con questa abilità attacca immediatamente il giocatore che pesca questa carta e blocca l'accesso al Mercato.
Se un giocatore ha già un Mostro con questa abilià davanti a sè e ne viene pescato un altro, posiziona la seconda carta Mostro davanti al giocatore alla sua sinistra
(a meno che questo giocatore non abbia già un Mostro con questa abilità, in quel caso il
il Mostro continuerà a muoversi a sinistra finché non trova uno spazio vuoto).
Alla fine di ogni turno, se questo Mostro non viene sconfitto, si muove attaccando il giocatore a sinistra.
Quando lo sconfiggi ottieni i Punti Esperienza indicati in basso a destra e la carta Mostro viene rimossa dal gioco.
Qualsiasi carta Mostro con questa abilità che viene pescata al primo turno di ogni giocatore deve essere rimossa dal gioco (pesca un'altra carta).
Il mostro con questa abilità non blocca l’accesso al Mercato.
Nella modalità cooperativa il mostro con questa abilità non impedisce di raccogliere o comprare carte Loot presenti nella zona dove è posizionato.
I Mostri con questa capacità sono in grado di evocare altre creature prima di attaccare.
I Mostri Evocati (Summoned monsters) vengono posizionati nella stessa area e proteggono il loro padrone dagli attacchi:
vengono attaccati prima del Mostro evocatore.
Il danno rimanente inflitto dai giocatori dopo aver sconfitto tutti i Mostri evocati viene trasferito al Mostro che li ha evocati.
I mostri evocati possono attaccare lo stesso turno in cui entrano in gioco.
Il Mostro con questa abilità può essere acquistato dal mercato solo se il giocatore che intende farlo tira un dado e ottiene un risultato pari o superiore al valore indicato con X.
Se il giocatore non è in grado di raggiungere questo valore dopo il tiro del dado, la creatura attacca questo giocatore e rimane nel Mercato.
Se un giocatore ha successo, può acquistare questo Mostro dal Mercato.
Solo nella modalità cooperativa:
Dopo il suo attacco, puoi tentare di addomesticare questo Mostro e metterlo nella tua pila degli scarti.
Quando giochi questo Mostro dalla tua mano ottiene l'abilità Defensive.
Quando questo Mostro viene sconfitto, mettilo nella pila degli scarti del proprietario a meno che non sia una mini carta, in questo caso viene rimosso dal gioco.