I mostri sono le carte con la cornice rossa presenti nel mazzo principale. Quando compri una carta Mostro, mettila a faccia in su nella tua pila degli scarti.
Puoi giocare dalla tua mano una carta Mostro davanti a un qualsiasi giocatore.
Ogni carta Mostro entra in gioco con un totale di Punti Vita indicato accanto all'icona .
Puoi tenere traccia dei Punti Vita di ogni Mostro in gioco utilizzando una carta contatore oppure un dado.
All'inizio del tuo turno tutti i Mostri presenti nella tua zona attaccano il tuo Eroe.
Il proprietario di quel Mostro (o tu stesso, nella versione cooperativa) tira un dado per ogni suo Mostro attaccante.
Il danno inflitto dal Mostro corrisponde al tiro del dado, modificato da eventuali bonus +/- accanto all'icona in basso a sinistra sulla carta Mostro.
Una volta che un danno è stato inflitto a un altro giocatore, muovi il segnalino dei Punti vita (cubetto rosso) tenendo traccia dei Punti Vita di quel giocatore.
Se il giocatore attaccato ha carte Difesa davanti al suo Eroe, il danno deve essere inflitto prima alle carte Difesa nello stesso modo descritto nella sezione Attaccare con armi un giocatore.
Eventuali danni rimanenti dopo aver scartato tutte le carte Difesa non vengono inflitti all'Eroe attaccato, eccetto i danni inflitti da un Mostro con Attacco Pesante (Heavy Weapon).
I Mostri bloccano l'accesso al Mercato. Se davanti al tuo Eroe sono presenti una o più carte Mostro non puoi comprare carte o interagire in alcun modo col mercato (es. giocare Smelt Gold, Alchemy Gold,..).
Giocando carte Arma dalla mano puoi attaccare i Mostri di fronte al tuo Eroe.
Sei obbligato a sconfiggere tutti i Mostri presenti nella tua zona prima di attaccare un altro giocatore.
Quando attacchi un Mostro, tira un dado per vedere quanti danni vengono inflitti: il danno inflitto corrisponde al tiro del dado, modificato da eventuali bonus +/- accanto all'icona .
Se una carta Mostro riceve un ammontare di danni pari al totale dei suoi Punti Vita, indicato vicino all'icona quella carta Mostro viene scartata
e il danno rimanente viene inflitto alla prossima carta Mostro nella stessa zona.
Posiziona la carta del Mostro sconfitto nella pila degli scarti del proprietario.
I danni inflitti ai Mostri vengono accumulati di turno in turno: tieni traccia dei Punti Vita rimanenti di ogni Mostro usando un carta contatore.
Se il giocatore ha più carte Mostro davanti a sé, scegli l'ordine in cui infliggere i danni prima di tirare il dado.
Eventuali danni rimanenti dopo aver scartato tutte le carte Mostro non vengono inflitti all'Eroe attaccato, eccetto i danni inflitti da un'Arma Pesante (Heavy Weapon).
Quando sconfiggi un Mostro ottieni un totale di Punti Esperienza equivalente al costo di quel Mostro (in basso a destra sulla carta).
Se un'arma viene usata contro un Mostro attaccante, eventuali effetti secondari che bersagliano "il tuo avversario" vengono applicati al giocatore alla tua sinistra (o al tuo avversario in una partita a 5 o 6 giocatori).